
Marco Baccichet si occupa di diritto di impresa, nei suoi vari rami (diritto contrattuale, diritto societario, diritto della proprietà industriale e diritto del lavoro), di diritto immobiliare e di diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
È legale di riferimento di numerose Aziende, operanti sia in Italia che all’estero in svariati settori (real estate, textile, fashion industry, expo, oil & gas, information technology, food & beverage, tissue, etc.), in favore delle quali svolge attività di consulenza legale continuativa.
Affianca costantemente Aziende in tutte le fasi finalizzate alla stipula di contratti d’impresa, sia nazionali che internazionali, dalla negoziazione al closing, nonché nell’utilizzo degli strumenti di aggregazione con altre imprese (contratto di rete, joint venture, contratto di associazione in partecipazione, etc.).
Si occupa di operazioni straordinarie e di M&A (trasferimento di partecipazioni societarie, cessione e affitto di aziende, redazione di patti parasociali, etc.), fornendo il necessario supporto anche nelle attività di due diligence legale.
Nell’ambito del diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza, oltre ad assistere Curatele nella gestione delle problematiche di natura legale che sorgano all’interno delle procedure di liquidazione giudiziale, aiuta le Aziende ad affrontare la risoluzione dello stato di crisi, attraverso i vari istituti previsti dalla normativa (composizione negoziata, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti, piano di risanamento e ristrutturazioni stragiudiziali).
Per il tramite dello USA Desk di Legalab, appoggia le Aziende interessate ad investire nel territorio americano, offrendo consulenza in materia di internazionalizzazione di impresa e curandone le esigenze dalle valutazioni preliminare fino alla immissione dei prodotti sul mercato.
Formazione
Marco si è laureato nel 2002 in diritto fallimentare presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Prato dal 2005.
Ha iniziato la propria attività professionale nel 2002 presso lo Studio legale “Giovannelli & Associati”, divenendone Senior Partner nel 2007 e ricoprendo tale qualifica sino al 2013.
Nel 2013 fonda Legalab, di cui è Managing Partner e referente italiano dello USA Desk.
Nel 2019 fonda Elysium Global Consulting Inc., società di consulenza globale con sede in New York.
Ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti Master e Corsi di Specializzazione:
- Corso di alta formazione in diritto del lavoro (2018);
- Master di specializzazione in diritto vitivinicolo (2018);
- English for law & international transactions (2017);
- Corso di perfezionamento sul nuovo diritto fallimentare (2016);
- Master breve in diritto della moda (2015);
- Master breve in diritto della moda (2014);
- Master in contrattualistica internazionale (2013);
- Master in contratti d’impresa (2012);
- Corso di perfezionamento sul nuovo diritto fallimentare (2006);
- Master sulla riforma del diritto societario (2004).
Lingue
Inglese.
P.IVA: 02276590979
Assicurazione professionale: polizza Reale Mutua n. 2024/03/2577879